Un miracolo nel Botswana

"Un miracolo nel Botswana" di Alexander McCall Smith è un libro delicato, un giallo dolce e scorrevole in cui un vero e proprio delitto non c'è ma ci sono le divertenti ed inconsuete indagini di Precious Ramotswe e della sua assistente Grace Makutsi.

Le due donne fanno parte, anzi, sono la Ladies' Detective Agency n. 1 di Gaborone, capitale del Botswana, e gesticono l'agenzia che ha sede presso l'officina meccanica di JLB Matekoni, marito di Precious.

L'ambientazione, di per sè già inconsueta per un giallo, rende il racconto pieno di sorprese e mostra aspetti di vita quotidiana davvero alternativi.

Le indagini della Agency in questo romanzo sono indirizzate a trovare qualche parente ancora vivo di una giovane donna adottata. Sono indagini che si basano principalmente su incontri con donne curiose che sanno o credono di sapere, che danno informazioni ma creano confusione.

Ci sono però altri problemi che angustiano Precious. Lettere minatorie che arrivano in ufficio. Il dolore del marito che vorrebbe ridare la possibilità di camminare alla figlia adottiva. L'amore scombinato della sua assistente Grace (con aspirazioni di diventare detective titolare). I piccoli intoppi della vita quotidiana.

E' divertente leggere "Un miracolo nel Botswana" . Si passa dalla descrizione del problema della siccità, ai danni, soprattutto ad un letto dalla testiera a forma di cuore, causati dalla pioggia. Ci sono tante tazze di te, consumate in ufficio, per riflettere, per discutere, per tranquillizzarsi. C'è l'amore, un po' di invidia. qualche torta di frutta, molto pettegolezzo, tanti buoni sentimenti e, soprattutto, il manuale di riferimento delle due invetigatrici africane dall'emblematico titolo: "I principi dell'indagine privata".

Poco più di duecento pagine scorrevoli, senza grandi fiammate, ma molto piacevoli. Una lettura tranquilla, una storia raccontata con delicatezza ed ironia.

Pubblicata su Ciao.it:24/07/10
Pubblicata su Libri e Libretti:16/10/10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails