La libreria del buon romanzo

"La libreria del buon romanzo" è un libro particolare che mescola o, perlomeno, cerca di mescolare diversi ingredienti.

C'è la passione per la letteratura che pervade tutto il racconto. C'è il sogno di creare di una libreria diversa, dedicata solo ai ''buoni romanzi''. C'è una storia d'amore, anzi due o forse nessuna. C'è una spolverata di trama gialla. C'è passione ma anche dolore.

Sopra ogni altra cosa ci sono i ''buoni romanzi'' citati qua e là nel corso di tutto il testo. Citazioni che in me hanno scatenato una piccola caccia tra "l'ho letto" e non "l'ho letto" terminata con risultati non troppo positivi spero solo a causa dell'altissimo numero di romanzi francesi segnalati.

Non so dire se "La libreria del buon romanzo" potrebbe far parte dei buoni romanzi selezionati dal comitato segreto degli otto scrittori coinvolti da un appassionato lettore diventato libraio e da una ricca ed elegante ereditiera altrettanto appassionata lettrice. Certo è che "La libreria del buon romanzo" è una libro piacevole ed inconsueto che, pur non essendo un capolavoro, merita attenzione.

Il romanzo si apre con una breve serie di misteriosi "quasi" delitti che lo fanno apparire "quasi" come un giallo. I delitti non sono però che la chiave per portare i due fondatori della libreria a raccontare ad un commissario di polizia la storia della libreria e la loro storia personale.

Pur con più di una semplificazione il racconto della "guerra" tra il mondo delle librerie di qualità (e di conseguenza dei romanzi di qualità) e le librerie commerciali (o romanzi spinti solo dal marketing) è, in qualche modo, una parafrasi della società.

Non siamo troppo certi che esista un mondo di puri ed eletti che si contrappone ad uno di impuri e reietti. Non riteniamo, molto banalmente, che romanzo commerciale sia, di per sè, sinonimo di scarsa qualità così come l'inverso significhi necessariamente romanzo di qualità.

Pubblicata su Ciao.it: 29/02/12
Pubblicata su Libri e Libretti: 23/06/12


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails