Gli amici del delitto perfetto

"Gli amici del delitto perfetto" ha inizio il 23 febbraio 1981, giorno del tentativo farsa di colpo di stato della Guardia Civil in Spagna. Una data emblematica per la Spagna, un giorno che ha fatto, nella storia, da spartiacque tra un possibile passo indietro ed al ritorno a quel fascismo lasciato da non molti anni e l'affermarsi definitivo della ancora debole e giovane democrazia.

La stessa giornata, in qualche modo, assume un significato anche nel libro e fa da spartiacque tra l'anima più romanzesca e noir e quella storica. In quel giorno, infatti, un gruppo, una sorta di club, di appassionati di libri gialli si incontra, come ogni giovedì, al Caffè Comercial di Madrid per parlare di letteratura ma soprattutto per teorizzare il delitto perfetto.La teoria si scontra però con la pratica ed è proprio un assassinio reale che porta al disfacimento degli "Gli amici del delitto perfetto".

Il romanzo ruota intorno a questa dicotomia tra teoria e pratica, tra letteratura e crimine.

L'inizio brillantissimo del libro di Andrés Trapiello - notevole la descrizione del personaggio principale Francisco Cortée detto Paco, scrittore di gialli da poco prezzo e di taglio rigorosamente americano, in pieno fervore creativo - ma nella parte centrale, assai meno accattivante, la storia perde il ritmo e la scrittura stessa perde brillantezza.

Il piacevolmente caotico procedere della prima parte diventa un po' confuso e noioso. Subentrano divagazioni storico sociali non sempre interessanti ma che, soprattutto, spezzano la narrazione. Anche la parziale ripresa finale non basta a ridare al lettore l'entusiasmo delle prime pagine.

Il ritorno del passato, paventato proprio dal colpo di stato, è il tema che permea il libro e sempre di più, con lo scorrere delle pagine, va un po' a cozzare con la trama noir.

Complessivamente però il libro è gradevole anche se portarne a termine la lettura richiede un po' di applicazione per superare alcuni punti morti della parte centrale.

Pubblicata su Ciao.it: 07/12/12
Pubblicata su Libri e Libretti: 08/02/13

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails